Luogo e data

Palazzo dei Congressi

Sala E, Lugano

mercoledì 27 Marzo 2019
Ore 18:30 - 20:30

La recente votazione popolare sulla cosiddetta iniziativa contro i giudici stranieri ha portato l’attenzione pubblica sul tema del rapporto fra diritto costituzionale e diritto internazionale, ma anche fra diritti popolari e diritti fondamentali, nonché più in generale sulla nozione di stato di diritto.
Ma cosa sono esattamente il diritto costituzionale e lo stato di diritto e quali sono le particolarità con cui vengono applicati nel nostro Paese? Cos’è la costituzione federale? Perché ci sono le costituzioni cantonali? Come si è inoltre evoluto, dal 1848 ad oggi, il rapporto fra diritti popolari e diritti fondamentali? Ed infine perché in Svizzera non esiste una vera e propria Corte costituzionale?
Per rispondere a queste ed altre domande il Circolo Battaglini, nella sua veste di soggetto attivo nel contesto culturale e politico Ticinese, ne discute in una prospettiva sia storica sia attuale con due illustri ospiti.

con:

PD Dr. iur. Roy Garré
vicepresidente della Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale. Licenza e Dottorato in diritto all’UNI di Berna. Libero docente in storia del diritto, diritto romano, diritto civile e metodologia giuridica. Autore e curatore di numerose pubblicazioni scientifiche di diritto e di storia del diritto.

Lic. iur. DES Guido Corti
già Consulente giuridico del Consiglio di Stato, già cancelliere del Tribunale federale (Prima e Seconda Corte di diritto pubblico). Studi all’Università Cattolica di Louvain (Belgio) e all’UNI di Ginevra. Licenza in diritto e studi giuridici superiori in diritto amministrativo e diritto sociale. Autore di una settantina di pubblicazioni di diritto amministrativo e costituzionale.