Conferenza con Paolo Mieli e Carlo Moos
Martedì 18 ottobre 2022, ore 18:30
Auditorium Università della Svizzera italiana, Lugano
Il Risorgimento è stato la culla di molti degli ideali a fondamento delle democrazie occidentali, segnando l’Italia e con essa in parte l’Europa e la Svizzera. Come nacque questa stagione di ideali e di grande progettualità politica? Quale è stato il ruolo del Ticino e dei personaggi come Battaglini, Cattaneo, Franscini e molti altri? Cosa resta di quello slancio, di quei valori e quanto sarebbe importate ritrovare quello spirito repubblicano per affrontare le nuove crisi che incontrano le democrazie di oggi? Ne parliamo con gli illustri ospiti
Paolo Mieli storico, giornalista e saggista, inizia la sua carriera negli anni 70, nella redazione de l’Espresso, poi a la Repubblica e a La Stampa che ha diretto dal 1990 al 1992. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 è stato direttore del Corriere della Sera. Dal 2009 al 2016 Presidente di RCS Libri S.p.A. Attualmente editorialista del Corriere della Sera.
|
|
Carlo Moos Dal 2010 Professore emerito di Storia dell’Università di Zurigo ed esperto di Risorgimento. Laureato in filosofia ha intrapreso delle ricerche sul Risorgimento (soprattutto su Carlo Cattaneo) e, dal 1987, quando ha ottenuto la venia legendi all’Università di Zurigo, si è occupato di tematiche di storia moderna e contemporanea svizzera, italiana, francese e austriaca.
|
Dialoga con i relatori Giancarlo Dillena, Presidente dell’Associazione “Carlo Cattaneo”, è stato giornalista e Direttore del “Corriere del Ticino” (dal 1998 al 2016). Dal 2001 è docente di comunicazione mediatica all’Università della Svizzera Italiana.