Luogo e data

Asilo Ciani
martedì 19 Novembre 2019
Ore 18:30 - 20:30

L’incontro è aperto a tutti, seguirà rinfresco offerto.

“Le teorie economiche non considerano mai il numero delle persone felici” è il sottotitolo dell’ultimo libro di Tiziano Terzani, Il pensiero irriducibile, che rievoca il discorso di Bob Kennedy del 1968: «Il PIL può dirci tutto sull’America, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta».
L’economia e il pensiero economico stanno cambiando, cercando di diventare più sostenibili e di proporre misure alternative al PIL per misurare la felicità delle nazioni.
Molti imprenditori da sempre si impegnano a favore di un’economia diversa. Un pioniere in questo senso fu Adriano Olivetti, capace di precorrere i tempi.
Ma cosa ci direbbero oggi Olivetti e Terzani – che fu giovane manager all’Olivetti – sull’economia e sulla felicità delle persone? Proveremo a dare delle risposte con l’aiuto dei maggiori esperti delle due personalità.

Àlen Loreti
è curatore dei Meridiani dedicati a Tiziano Terzani, Tutte le opere 1966-1992 e Tutte le opere 1993-2004 (Mondadori 2011). È inoltre curatore dei suoi diari inediti, Un’idea di destino (Longanesi 2014), e della biografia ufficiale Tiziano Terzani. La vita come avventura (Mondadori 2014).

Beniamino De’ Liguori Carino
ha rilanciato nel 2012 le Edizioni di Comunità, fondate dal nonno Adriano Olivetti nel 1946, di cui è editore e direttore editoriale. È Segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti e vicepresidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.