La crescente sensibilità nei confronti di uno sviluppo sostenibile, inteso come sviluppo economico e sociale più responsabile e ambientalmente compatibile è un dato di fatto. Lasciando da parte le polemiche sulle origini ideologiche di questo fenomeno, è importante interrogarsi sulla sua reale portata, identificando quali dei tanti sforzi messi in atto e pianificati abbiano il maggior potenziale di successo nel rendere il mondo nel quale viviamo un luogo civile e abitabile anche dalle prossime generazioni. Continuando la serie di incontri dedicati al rapporto tra economia e felicità, il Circolo Battaglini è lieto di invitarvi all’incontro con due ospiti di eccezione:
Sergio Ermotti, Presidente di Swiss RE |
Aldo Bonomi, sociologo di fama internazionale, fondatore e direttore del Consorzio AASTER, un istituto di ricerche socioeconomiche orientate allo sviluppo territoriale, alla coesione sociale e ai mutamenti del mondo del lavoro |
La serata sarà moderata da Barbara Antonioli Mantegazzini, Professoressa titolare alla Facoltà di Scienze economiche dell’USI e vicedirettrice dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE).
In questo incontro domanderemo ai nostri ospiti di chiarire e dialogare principalmente su due quesiti che sono: la finanza può davvero farsi promotrice di istanze etiche e di sviluppo del territorio come costruzione sociale? Se sì, come concretamente?
Per disposizioni Covid l’iscrizione alla serata è preferibile con registrazione del nome, cognome, email e numero di telefono tramite l’indirizzo email info@circolobattaglini.ch e sarà possibile accedere unicamente se muniti di Pass Covid (vaccino o tampone PCR nelle 72 ore precedenti all’ingresso o antigienico 48 ore prima dell’ingresso). Vi preghiamo di arrivare con anticipo per favorire il flusso delle entrate.
Al termine dell’incontro, ore 20.00 ca., seguirà un rifresco. Fiduciosi di vedervi numerosi, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Morena Ferrari Gamba
Presidente
Circolo Liberale di Cultura Carlo Battaglini