Luogo e data

Auditorium università della svizzera italiana

Via Giuseppe buffi 13, Lugano

giovedì 6 Dicembre 2018
Ore 18:30 - 20:30

L’intelligenza artificiale è diventata – dopo alcuni decenni di maturazione del settore – uno dei campi più dinamici del panorama accademico di questi anni. Il suo impatto sul mondo della conoscenza e del lavoro ha il potenziale di ridefinire non solamente i paradigmi tecnologici ma anche le consuetudini sociali e soprattutto le professioni del prossimo futuro.

Il Circolo liberale di Cultura Carlo Battaglini, in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, organizza una tavola rotonda alla quale parteciperanno Mauro dell’Ambrogio (Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione), Roberto Cingolani (Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia) e Boas Erez (Rettore dell’USI). La moderazione sarà invece a cura di Paolo Attivissimo.

L’incontro sarà l’occasione per delineare i contesti applicativi più caldi della ricerca di punta in questo settore, discutendo del suo impatto sul sistema economico/professionale che aspetta gli studenti di oggi e quelli di domani.

Mauro Dell’Ambrogio, Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione. 
Dr. iur. all’Università di Zurigo, conseguiti i brevetti di avvocato e notaio ha assunto dal 1979 al 1999 funzioni pubbliche nel Cantone Ticino: giudice, comandante della polizia cantonale, segretario generale per l’educazione e la cultura e capo progetto per la creazione dell’Università della Svizzera Italiana (USI), segretario generale dell’USI. Direzione di un gruppo di cliniche private, è stato direttore della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Già sindaco di Giubiasco, deputato al Gran Consiglio ticinese e presidente dell’Azienda elettrica ticinese. Dal 2008 al 2012 Mauro Dell’Ambrogio era Segretario di Stato per l’educazione e la ricerca.

Roberto Cingolani, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.
Consegue il dottorato in Fisica all’Università di Bari perfezionandosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
È stato membro dello staff del Max Planck Institut di Stoccarda, sotto la direzione del premio Nobel per la fisica Prof. Klaus von Klitzing. È stato ricercatore e professore associato di fisica generale presso l’Università del Salento, professore in visita presso l’Università di Tokyo e la Virginia Commonwealth University, Professore ordinario di fisica generale presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università del Salento. Ha fondato e diretto il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie di Lecce, Premio Roma per la Scienza 2015.

Boas Erez, Rettore dell’Università della Svizzera italiana.
Dottorato di ricerca in matematica presso l’Università di Ginevra nel 1987. È stato assistente all’Università di Ginevra e Benjamin Peirce Assistant Professor alla Harvard University. A partire dal 1993 è stato Professore ordinario di matematica all’Università di Bordeaux. È stato vicepresidente del Consiglio d’amministrazione dell’Università di Bordeaux 1. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche e ha organizzato regolarmente congressi internazionali. Ha una grande esperienza nella coordinazione di progetti di formazione universitaria in partenariato internazionale.