Luogo e data

Palazzo dei Congressi

Sala E, Lugano

giovedì 24 Maggio 2018
Ore 18:00 - 20:00

Nella desolazione lasciata dalle rovine del nazifascismo e del comunismo, la teoria politica ed economica del liberalismo è forse l’unica che consente – come sosteneva il filosofo Raymond Aron – di “lasciare a ciascuno il compito di trovare nella libertà il senso della propria vita”.
Nel corso dell’incontro verranno analizzati i seguenti argomenti: la nascita dei partiti politici nell’Ottocento; le origini del liberalismo e della problematica del progresso, del libero mercato e dello stato di diritto; l’evoluzione del liberalismo in un contesto di “società aperta”, per quanto attiene alle esigenze di libertà e di giustizia, e allo sviluppo di una sana imprenditorialità quale fattore di crescita sociale ed economica.

Gerardo Rigozzi, laureato in filosofia e letteratura italiana. Prima di diventare direttore della Biblioteca cantonale di Lugano e del Sistema bibliotecario ticinese, è stato docente di filosofia alla Magistrale di Lugano e Locarno e, per venti anni, direttore e docente di filosofia del Liceo di Lugano 2. È membro del Consiglio della Magistratura, dell’ “Associazione Carlo Cattaneo” e della Direttiva del PLRT. Ha svolto attività politica quale sindaco di Bedano per due legislature.