Luogo e data

Auditorium università della svizzera italiana

Via Giuseppe buffi 13, Lugano

martedì 1 Ottobre 2019
Ore 18:30 - 20:30

Il sentiero delle relazioni tra la Confederazione svizzera e l’Unione Europea attraversa un terreno delicato, forse quello più insidioso da diversi anni a questa parte. Nonostante i fari siano puntati soprattutto sulle vicissitudini dell’accordo quadro, la tela descritta dalla cornice riguarda ben altro ed evoca anche gli elementi costituivi del vivere civile svizzero, i tratti identitari più profondi del nostro modello democratico. Per scoprire in che misura l’accordo istituzionale si inserisce nel contesto più vasto della relazione fra il nostro Paese ed il suo partner più importante e per tematizzare le sue radici ed implicazioni, parleremo con due relatori d’eccezione.

Roberto Balzaretti
Segretario di Stato e Direttore della Direzione degli affari europei (DAE) nonché coordinatore di tutti i negoziati con l’Unione europea, già nostro ospite lo scorso giugno 2018 con Lucio Caracciolo.

Dr. Avv. Giovanni Merlini
avvocato e notaio, Consigliere Nazionale.

La serata sarà moderata da Alessia Caldelari, giornalista e redattrice RSI

Seguirà un ricco aperitivo offerto. 

Lieti di incontrarvi numerosi per dibattere su un tema così importante per il futuro della Svizzera, con l’occasione vi salutiamo cordialmente.

Si ringrazia BancaStato per il supporto alla realizzazione dell’Evento