Che cosa è successo all’America? Che fine ha fatto il sogno americano? E qual è il vero significato dell’arrivo di Donald Trump? Dietro l’immagine del Paese più influente del mondo si intravede una nazione lacerata, impaurita e rabbiosa. È vero, gli Stati Uniti sono ancora una superpotenza mondiale, ma le tensioni interne sono sintomo di […]

Relatore: Gerardo Rigozzi

Nella desolazione lasciata dalle rovine del nazifascismo e del comunismo, la teoria politica ed economica del liberalismo è forse l’unica che consente – come sosteneva il filosofo Raymond Aron – di “lasciare a ciascuno il compito di trovare nella libertà il senso della propria vita”.
Nel corso dell’incontro verranno analizzati i seguenti argomenti: la nascita dei partiti politici nell’Ottocento; le origini del liberalismo e della problematica del progresso, del libero mercato e dello stato di diritto; l’evoluzione del liberalismo in un contesto di “società aperta”, per quanto attiene alle esigenze di libertà e di giustizia, e allo sviluppo di una sana imprenditorialità quale fattore di crescita sociale ed economica.